+ All Categories
Home > Technology > Forum online x valutare la User Experience

Forum online x valutare la User Experience

Date post: 26-May-2015
Category:
Upload: silvia-bonaventura
View: 669 times
Download: 2 times
Share this document with a friend
Description:
"I forum online sono come le ciliegie: se ben strutturati, sono uno strumento utilissimo per saziare la propria “fame” di conoscenza sulla user experience di un nuovo servizio/prodotto, senza fare indigestione di dati che poi non si è in grado di elaborare!”. La presentazione descrive questa nuova metodologia basata sul concetto di “community”. Non solo questionari e focus group, quindi, ma anche forum online, utilizzati per valutare la user experience di nuovi servizi/prodotti ed individuarne anomalie e malfunzionamenti in un contesto d’uso reale, coinvolgendo gruppi anche numerosi di utenti/clienti, distribuiti sul territorio e quindi difficilmente raggiungibili con altre metodologia di analisi. Al link http://userexperiencelab.telecomitalia.com/index.php?option=com_hwdvideoshare&task=viewvideo&Itemid=128&video_id=17 anche il video della presentazione, tenutasi a Torino, in TILab, il 21 marzo 2011 in occasione dell'evento "User eXperience 2.0"
Popular Tags:
18
GRUPPO TELECOM ITALIA UX 2.0 Torino, 21 marzo 2011 Un post tira l’altro! Come saziarsi senza fare indigestione Silvia Bonaventura Telecom Italia
Transcript
Page 1: Forum online x valutare la User Experience

GRUPPO TELECOM ITALIA

UX 2.0Torino, 21 marzo 2011

Un post tira l’altro!Come saziarsi senza fare indigestione

Silvia BonaventuraTelecom Italia

Page 2: Forum online x valutare la User Experience

Titolo eventoTitolo della relazione

UX 2.0Un post tira l’altro!

Il forum come strumento per valutare la UX?

2Silvia Bonaventura, Telecom Italia

Page 3: Forum online x valutare la User Experience

Titolo eventoTitolo della relazione

UX 2.0Un post tira l’altro! Il mondo cubovision

E’ un’offerta TV broadband per accedere a:

► Canali del digitale terrestre► Video On Demand (anche HD e 3D)► Web TV► Contenuti personali come foto, video e musica► Widget informativi quali meteo, news e finanza► “Application Store” sempre in evoluzione

3Silvia Bonaventura, Telecom Italia

Page 4: Forum online x valutare la User Experience

Titolo eventoTitolo della relazione

UX 2.0Un post tira l’altro!

Per rappresentare l’eterogeneità di:

► Esigenze ed abitudini di fruizione dei diversi membri della famiglia► Modalità di “Home Networking”► Modelli e caratteristiche degli apparati connessi

I panel cubovision: il valore del “field”!

4Silvia Bonaventura, Telecom Italia

Page 5: Forum online x valutare la User Experience

Titolo eventoTitolo della relazione

UX 2.0Un post tira l’altro! La parola all’utente!

5Silvia Bonaventura, Telecom Italia

Page 6: Forum online x valutare la User Experience

Titolo eventoTitolo della relazione

UX 2.0Un post tira l’altro!

Silvia Bonaventura, Telecom Italia6

I forum “Usabilitiamo!”

Silvia Bonaventura, Telecom Italia

1. Quanti? 6 forum su diverse declinazioni del mondo Cubovision2. Cos’è? “contenitore” online delle opinioni sulla UX (“post”) su

un servizio/prodotto stimolate dalle domande (“topic”) di un moderatore

3. Come? Più topic creati dal moderatore sulle principali funzionalità/sezioni del servizio/prodotto. I partecipanti possono inserire post in risposta ai topic del moderatore, commentare i post degli altri partecipanti, inserire immagini e link

4. Chi? campione di trialist su invito del moderatore e previa registrazione

5. Per quanto? da 1 settimana a 2/3 mesi6. Cosa? Piattaforma open source phpBB3

Page 7: Forum online x valutare la User Experience

Titolo eventoTitolo della relazione

UX 2.0Un post tira l’altro! I forum per la UX: vantaggi

L’anonimato “rende liberi”!!!

I contributi sono già acquisiti in forma scritta

Si possono inserire immagini e link e semplici sondaggi

E’ possibile monitorare il thread

Utenti anche lontani e distribuiti geograficamente

Si sfrutta l’interazione tra i partecipanti

Gli utenti contribuiscono quando vogliono/possono

Silvia Bonaventura, Telecom Italia

Page 8: Forum online x valutare la User Experience

Titolo eventoTitolo della relazione

UX 2.0Un post tira l’altro! I forum per la UX: svantaggi

8Silvia Bonaventura, Telecom Italia

Sono uno strumento efficacesoprattutto in caso di trial su prodotti “in progress”

Poco adatto a piccoli campioni

Può essere laborioso elaborare i dati

Richiede un monitoraggio quotidiano

Page 9: Forum online x valutare la User Experience

Titolo eventoTitolo della relazione

UX 2.0Un post tira l’altro! Piatto ricco…. mi ci ficco!

1230 post da elaborare: l’indigestione è a portata di mano!!!!

9Silvia Bonaventura, Telecom Italia

Page 10: Forum online x valutare la User Experience

Titolo eventoTitolo della relazione

UX 2.0Un post tira l’altro! … Un piatto con molti sapori!

10Silvia Bonaventura, Telecom Italia

► Rispetto al questionario, nel forum molte più segnalazioni di malfunzionamenti, proposte e suggerimenti

► Rispetto al test di usabilità in laboratorio, numerose le considerazioni sui contenuti e le richieste di funzionalità non ancora attive, legate ad un uso in un contesto reale

► Il forum è invece poco adatto per quantificare i problemi► L’effetto “community” ha spinto alcuni a rispondere a problemi

segnalati da altri e a provare il sito con Sistemi Operativi e dispositivi diversi per circostanziare le anomalie individuate dai partecipanti

Page 11: Forum online x valutare la User Experience

Titolo eventoTitolo della relazione

UX 2.0Un post tira l’altro! Attenzione alle piante sterili!

Le piante fertili vanno scelte con cura, bagnate e concimate!

11Silvia Bonaventura, Telecom Italia

Page 12: Forum online x valutare la User Experience

Titolo eventoTitolo della relazione

UX 2.0Un post tira l’altro!

Ma non è vero che….. “più ce n’è, meglio è!”

Se il terreno è fertile, anche da poche piante possono crescere molti frutti…

12Silvia Bonaventura, Telecom Italia

Page 13: Forum online x valutare la User Experience

Titolo eventoTitolo della relazione

UX 2.0Un post tira l’altro!

Non sempre con il tempo i frutti son più

buoni!

E’ necessario concimare spesso con cambiamenti (nuove release, nuove funzionalità), altrimenti dopo un po’ il terreno non è più

fruttuoso! 13Silvia Bonaventura, Telecom Italia

Page 14: Forum online x valutare la User Experience

Titolo eventoTitolo della relazione

UX 2.0Un post tira l’altro! Dal forum alla web discussion

In caso di mini trial: pochi utenti per poco tempo

Con 7 trialist attivi, 34 post con una media di 4,9 post per trialist (vs 2,5 del precedente forum)

1 settimana

14Silvia Bonaventura, Telecom Italia

Page 15: Forum online x valutare la User Experience

Titolo eventoTitolo della relazione

UX 2.0Un post tira l’altro! Cosa abbiamo imparato

Chi coinvolgere? Non è tanto importante

quanti, ma chi!!!

Chi coinvolgere? Non è tanto importante

quanti, ma chi!!!

E’ uno strumento molto produttivo, che consente di ottenere moltissime indicazioni

E’ uno strumento molto produttivo, che consente di ottenere moltissime indicazioni

Per cosa?

Per valutare soprattutto anomalie e malfunzionamenti e raccogliere idee e suggerimenti

Per descrivere la UX, soprattutto se il moderatore “indirizza”

Per cosa?

Per valutare soprattutto anomalie e malfunzionamenti e raccogliere idee e suggerimenti

Per descrivere la UX, soprattutto se il moderatore “indirizza”

Quanti partecipanti?

Il numero dei poster può variare in funzione del grado di maturità del prodotto

Raccomandabili almeno 50 “invitati”

Quanti partecipanti?

Il numero dei poster può variare in funzione del grado di maturità del prodotto

Raccomandabili almeno 50 “invitati”

Page 16: Forum online x valutare la User Experience

Titolo eventoTitolo della relazione

UX 2.0Un post tira l’altro!

16

Cosa abbiamo imparato

Quanti topic?

Al massimo 10/15 + 1 di carattere generale

Con pochi poster, meglio un unico topic generico

Topic evocativi, no “overlapping”, gli utenti devono sapere dove inserire i propri post

Utili i “sondaggi”Come elaborare?L’analisi di contenuto è un’operazione decisamente lunga ed impegnativa: bisogna “predisporsi”!

Per quanto tempo?

Vita breve (un mese), a meno di novità (nuove release o nuove prestazioni)

Con pochi utenti e poco tempo a disposizione, utili le web discussion

Page 17: Forum online x valutare la User Experience

Titolo eventoTitolo della relazione

UX 2.0Un post tira l’altro! Un frutto per ogni stagione!

Focus groupPer valutare l’appeal del conceptPer valutare la UX

Forum Per individuare anomaliePer raccogliere suggerimentiPer valutare la UX

Questionari onlinePer quantificare la UX

Test con utentiPer valutare l’usabilità

Silvia Bonaventura, Telecom Italia

Page 18: Forum online x valutare la User Experience

Titolo eventoTitolo della relazione

UX 2.0Un post tira l’altro!

[email protected]

Grazie!!!!

Silvia Bonaventura, Telecom Italia

GRAZIE!!!!


Recommended