+ All Categories
Home > Documents > MERCATO ANALISI DI

MERCATO ANALISI DI

Date post: 13-Jan-2022
Category:
Upload: others
View: 15 times
Download: 4 times
Share this document with a friend
77
Massimo Giacchino ANALISI DI MERCATO Metodo DESIGN MARKETING www.design-marketing.info
Transcript
Page 1: MERCATO ANALISI DI

Massimo Giacchino

ANALISI DI MERCATOMetodo DESIGN MARKETING

www.design-marketing.info

Page 2: MERCATO ANALISI DI

OGNI MATTINA

ANALISIDI MERCATOLA MIA AZIENDA HA POTENZIALE ONLINE?

MA

SS

IMO

GIA

CC

HIN

O

Page 3: MERCATO ANALISI DI

DOUBLE DIAMONDFRAMEWORK DI LAVORO

Design by Massimo Giacchino

Page 4: MERCATO ANALISI DI

GENNAIO2014

GENNAIO2016

APRILE2017

30.796 €

+ 160.000 €

23.000 €

GENNAIO2015

Fatturato mensile

Page 5: MERCATO ANALISI DI
Page 6: MERCATO ANALISI DI

MICRO-DATITracce e segnali che le persone lasciano online.

Definizione di Massimo Giacchino

Page 7: MERCATO ANALISI DI

Siamo ciò che CLICCHIAMO

Page 8: MERCATO ANALISI DI

INFLUENCER SEGUITI

VIDEO SU YOUTUBE

INTERESSI FACEBOOK

ISCRIZIONE A GRUPPI

Massimo GiacchinoConsulente Marketing

Siamo ciò che CLICCHIAMOe condiviamo

OBIETTIVO Riferimento per analisi di mercato

MI PIACE ALLE PAGINE

RICERCHE SU GOOGLE

FOTO CONDIVISE

PARTECIPAZIONE EVENTI

Da qui è possibile stabilire posizionamento, piano editoriale, tone of voice...

E’ riduttivo segmentare solo per sesso, luogo, dati demografici, lavoro e interessi generici

ONLINE Buyer Personas

Page 9: MERCATO ANALISI DI

!?

#esempioPRODOTTOLancio con il paracadute nudi

SCEGLI BENE IL TUO

TARGET

Fonte esempio: libro - Pretotype it di Alberto Savoia

9

Page 10: MERCATO ANALISI DI

TARGET NUDISTI

CTR = 2/1490 = 0,13%

Post su

Visualizzazioni 1490Vendite 2

10

Page 11: MERCATO ANALISI DI

TARGET PARACADUTISTI

CTR = 112/898 = 12,50%

Stesso post su

Visualizzazioni 898Vendite 112

11

Page 12: MERCATO ANALISI DI

Buyer Personas OnlineCustomer journey

20

Page 13: MERCATO ANALISI DI

1. Hashtag Vita delle persone

Page 14: MERCATO ANALISI DI
Page 15: MERCATO ANALISI DI

1. Hashtag Strategia & Copy

Page 16: MERCATO ANALISI DI

1. Hashtag Piano editoriale

Page 17: MERCATO ANALISI DI

1. Hashtag Qualsiasisettore

Page 18: MERCATO ANALISI DI

1. HashtagValutazione servizio

Page 19: MERCATO ANALISI DI

2. Tab: Tag BrandClienti

Page 20: MERCATO ANALISI DI

MOTOCICLISTI

PILOTI

TRAVEL BLOGGER

VIDEO MAKER

INFLUENCER

2. Tab: Tag BrandClienti

Page 21: MERCATO ANALISI DI

BISOGNO COMUNEVideo di qualità

Page 22: MERCATO ANALISI DI

Google sta perdendo quote di ricerca

Page 23: MERCATO ANALISI DI

3. GoogleUbersuggest

Page 24: MERCATO ANALISI DI

4. Keyword SurferChrome extension

Page 25: MERCATO ANALISI DI

5. AmazonSuggest

1

2

Page 26: MERCATO ANALISI DI

6. AmazonSuggestHelium 10

Page 27: MERCATO ANALISI DI

7. YouTubeSuggest

Page 28: MERCATO ANALISI DI

8. YouTubeSuggest

1

Page 29: MERCATO ANALISI DI

Cosa dicono sul web?

Page 30: MERCATO ANALISI DI

9. RecensioniPost-acquisto

Page 31: MERCATO ANALISI DI

9. RecensioniPost-acquisto

Page 32: MERCATO ANALISI DI

9. RecensioniPost-acquisto

Page 33: MERCATO ANALISI DI

10. Domande e rispostePre-acquisto

Page 34: MERCATO ANALISI DI

11. ForumDomandeBisogni

Page 35: MERCATO ANALISI DI

11. ForumDomandeBisogni

Page 36: MERCATO ANALISI DI

CHI SONO?COMPETITORS

PRODOTTO BENEFICIO ONLINE

MA

SS

IMO

GIA

CC

HIN

O

Page 37: MERCATO ANALISI DI

POSIZIONAMENTO

COME

MA

SS

IMO

GIA

CC

HIN

OM

AS

SIM

O G

IAC

CH

INO

Page 38: MERCATO ANALISI DI
Page 39: MERCATO ANALISI DI
Page 40: MERCATO ANALISI DI
Page 41: MERCATO ANALISI DI
Page 42: MERCATO ANALISI DI
Page 43: MERCATO ANALISI DI
Page 44: MERCATO ANALISI DI

La vita è un bellissimo e

interminabile viaggio alla ricerca della

perfetta tazza di caffè

BREAK

(Barbara A. Daniels)

Page 45: MERCATO ANALISI DI

Cosa servono questi dati?

Page 46: MERCATO ANALISI DI

DOUBLE DIAMONDFRAMEWORK DI LAVORO

Design by Massimo Giacchino

Page 47: MERCATO ANALISI DI

StrategiaPiano editorialeCopy

Page 48: MERCATO ANALISI DI

Empathy Copy

Page 49: MERCATO ANALISI DI

POSIZIONAMENTOcoraggio di saper scegliere

Page 50: MERCATO ANALISI DI

Il nostro prodotto è per tutti

Il valore economico NON è una questione di dimensione,ma di percezione del bisogno.

NICCHIA

OGGI GRAZIE AGLI STRUMENTI DI TARGETIZZAZIONE E SEGMENTAZIONE POSSIAMO RAGGIUNGERE ESATTAMENTE IL NOSTRO TARGET.

50

Page 51: MERCATO ANALISI DI

TARGET

ANGLESMICRODATI MAMME

STUDENTE

IMPIEGATO

STRESSATO

ANZIANO

SPORTIVO

#Human Centered Approach

#Empathy

Page 52: MERCATO ANALISI DI

schema buyer personas

Page 53: MERCATO ANALISI DI

CERCHI DI ADOZIONE

TRY NOW

NON DOBBIAMO SCEGLIERE LA NICCHIA PIÙ INNOVATIVA,

MA CHI HA PIÙ BISOGNO DI NOI.

Curva di adozione

Bisogno comune di molteplici varietàdi frutta e verdura per variare l’alimentazione,

Crudisti, vegani, vegetariani, sportivi...

# ESEMPIO

Esempio: crudisti vegani in Italia sui social sono 460.000.

Una parte di questi può essere da leva per raggiungere il secondo cerchio (i vegani) dove online in Italia sono 6.700.000 milioni di persone.

Design by Massimo Giacchino

# ADVOCACY

Convertirà prima e a un minor costo

53

Page 54: MERCATO ANALISI DI

Prototyping Marketing

test

Page 55: MERCATO ANALISI DI

DOUBLE DIAMONDFRAMEWORK DI LAVORO

Design by Massimo Giacchino

Page 56: MERCATO ANALISI DI

Typeform ti consente di creare un e-commerce

Google Slide di simulare una landing page cliccabile

Gruppo Facebook di costruire una community

Usa tecnologie ESISTENTI e TRACCIABILIPIATTAFORME TERZE utilizzabili da subito:

Page 57: MERCATO ANALISI DI

Usa tecnologie ESISTENTI e TRACCIABILI

Page 58: MERCATO ANALISI DI

DOLCI VEGANILe persone compreranno?

Page 59: MERCATO ANALISI DI
Page 60: MERCATO ANALISI DI
Page 61: MERCATO ANALISI DI
Page 62: MERCATO ANALISI DI
Page 63: MERCATO ANALISI DI
Page 64: MERCATO ANALISI DI

TracciamentiSegmentazioni

Page 65: MERCATO ANALISI DI

SCALA IL MERCATOLoop Funnelil funnel non è più lineare

Page 66: MERCATO ANALISI DI

DOUBLE DIAMONDFRAMEWORK DI LAVORO

Design by Massimo Giacchino

Page 67: MERCATO ANALISI DI

Funnel non è lineareSempre più un circolo di micro-momenti tra online e offline

Page 68: MERCATO ANALISI DI

LOOP FUNNELFonte: Libro Design Marketingwww.design-marketing.info

Page 69: MERCATO ANALISI DI

Fase di ask

https://myaccount.google.com/profile

Page 70: MERCATO ANALISI DI

Riprova sociale

Page 71: MERCATO ANALISI DI

Riprova sociale

Page 72: MERCATO ANALISI DI

Retargeting percorso di consapevolezza

Page 73: MERCATO ANALISI DI

Retargeting percorso di consapevolezza

Page 74: MERCATO ANALISI DI

Aiuta le persone

Page 75: MERCATO ANALISI DI

CLV Customer lifetime value

Page 76: MERCATO ANALISI DI

CLV Customer lifetime value

Page 77: MERCATO ANALISI DI

Grazie

[email protected]

Buon Marketing

www.design-marketing.info


Recommended