Date post: | 18-Dec-2014 |
Category: |
Presentations & Public Speaking |
Upload: | andrea-cardinale |
View: | 47 times |
Download: | 3 times |
www.andrea-cardinale.it
@CardinaleAndrea
www.webandtech.it
Andrea Cardinale+ Andrea Cardinale
non solo SEO, ottimizza chi SEI“Webnormal Activity”
Festival del Web MarketingRoma 28 Giugno 2013
#WebReevolution
Iniziamo con le banalità
Cose banalima talmente banali
che vengono totalmentetrascurate
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Domanda Banale
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Lo scenario ideale per un sito?
A) 100 visitatori / giorno
B) 500 visitatori / giorno
C) 1000 visitatori / giorno
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Domanda Banale
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Lo scenario ideale per un sito?
A) 100 visitatori / giorno
B) 500 visitatori / giorno
C) 1000 visitatori / giorno
Chiediamo l'aiutodel pubblico
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Domanda Banale
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Lo scenario ideale per un sito?
A) 100 visitatori / giorno
B) 500 visitatori / giorno
C) 1000 visitatori / giorno
4%
1%
95%
Di sicuro è una domanda trabocchetto
La risposta sta nel mezzo
Risposta ovvia
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Domanda Banale
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Lo scenario ideale per un sito?
A) 100 visitatori / giorno
B) 500 visitatori / giorno
C) 1000 visitatori / giorno l'accendiamo?
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Domanda Banale
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Lo scenario ideale per un sito?
Cambiamo prospettiva
Siamo sicuri che il successo di un sito si misuri (soltanto) con
l'aumento di visitatori ?
A) 100 visitatori / giorno 20 conversioni = €200 / giorno
B) 500 visitatori / giorno 10 conversioni = €100 / giorno
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Domanda Banale
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Lo scenario ideale per un sito?
C) 1000 visitatori / giorno 5 conversioni = €50 / giorno
A) 100 visitatori / giorno 20 conversioni = €200 / giorno
B) 500 visitatori / giorno 10 conversioni = €100 / giorno
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Domanda Banale
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Lo scenario ideale per un sito?
C) 1000 visitatori / giorno 5 conversioni = €50 / giorno
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Il vero obiettivo
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
convertire
Tutte le azioni che hanno il compito
di aumentare i visitatori rappresentano
solo la metà del percorso
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Il vero obiettivo
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
convertireNel mio lavoro quotidiano, leggendo su internet,
partecipando ad eventi formativi, parlando con
colleghi, parlando con i clienti mi rendo conto
che l'obiettivo principale sia soltanto
aumentare le visite
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Ma allora non devo concentrarmi
esclusivamente sulle visite ma anche sulle
conversioni Che te lo dico a fare
Il vero obiettivoconvertire
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Il vero obiettivo
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
convertire
visitatore
utente web
utente web
visitatore
visitatore
utente web SITO WEB
cliente
cliente
cliente
SEO
SOCIAL
ADVERTISING Efficacia Sito
Questa è la chiave
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Il vero obiettivo
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
la chiaveè il sito web
Concetto talmente scontato da essere
totalmente trascurato
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
La realizzazione di un sito
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Nella mentalità comune un sito web viene
● ideato
● progettato
● realizzato
Dopodichè esiste solo SEO, Advertising etc...
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Validated learning
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
IMPARARE
ANALIZZARE
MISURARE
REALIZZARE
PROGETTARE
IDEARE
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Il vero obiettivo
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Conoscete il reale comportamento
dei vostri utenti ?
Quali tecniche e strumenti utilizzate
per monitorare e migliorare
il vostro sito ?
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Web Analytics
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
La misurazione, la raccolta,
l'analisi e la reportistica
dei dati internet ai fini della
comprensione e dell'ottimizzazione
dell'utilizzo del sito web.
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
il più diffuso
Web Analytics
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Google Analytics
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Google Analytics è come Excel
Tutti lo utilizzano ma sfruttano
solo l' 1% delle sue potenzialità
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Schermata più utilizzata (utente comune)
Google Analytics
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Schermata più utilizzata (utente comune)
Google Analytics
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
OK, è un dato da valutarema non è né l’uniconé il più importante
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Schermata più utilizzata (utente comune evoluto)
Google Analytics
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
***** ATTENZIONE ***** crea dipendenza
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Schermata più utilizzata (utente comune evoluto)un mese dopo che ha saputo dell'esistenza del "real time"
Google Analytics
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Google Analytics
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Le statistiche
non devono essere
il fine
ma il mezzo
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Esistono tante funzionalità che possono aiutare a:
Google Analytics
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
● Prendere decisioni
● Scoprire eventuali errori (tecnici o decisionali)
● Capire il comportamento del vostro target di utenti
● Supportare le attività di Web Marketing
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Google Analytics
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Google Analytics è come la "magic 8 ball"
c'è una risposta ad ogni nostra domandabasta "agitarlo"
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
individuare i visitatori che effettuano acquisti attraverso il sito
Informazioni su:● Prodotti: i prodotti acquistati, le quantità e le entrate generate da
questi prodotti.
● Transazioni: informazioni su entrate, imposte, spedizioni e quantità per ogni transazione.
● Tempo all'acquisto: il numero di giorni e di visite necessario per effettuare l'acquisto, a partire dalla campagna più recente fino al completamento della transazione.
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Come si imposta?
Attivazione su Google Analytics
Aggiunta del codice sul sito web
1
2
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
1
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
_gaq.push(['_addTrans', '1234', // transaction ID - required 'Acme Clothing', // affiliation or store name '11.99', // total - required '1.29', // tax '5', // shipping 'San Jose', // city 'California', // state or province 'USA' // country ]);
// add item might be called for every item in the shopping cart // where your ecommerce engine loops through each item in the cart and // prints out _addItem for each _gaq.push(['_addItem', '1234', // transaction ID - required 'DD44', // SKU/code - required 'T-Shirt', // product name 'Green Medium', // category or variation '11.99', // unit price - required '1' // quantity - required ]); _gaq.push(['_trackTrans']); //submits transaction to the Analytics servers
2
esempio completo: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/gajs/gaTrackingEcommerce#Example
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Tasso di conversione
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
differenza tra
capirne l'importanzae
intuirne l'importanza
[breve parentesi]
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Tasso di conversione
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
1,34%
1,78%1,96%
+0,62%
[breve parentesi]
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Tasso di conversione
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Reazioni
+50%visitatori
+0,62%conversion rate
[breve parentesi]
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Tasso di conversione
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Reazioni
+50%visitatori
+0,62%conversion rate
Applausi
Indifferenza
[breve parentesi]
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Tasso di conversione
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Due calcoli1000
visitatori1,34%
Conversion Rate
13,4 conversioni
1,96%Conversion Rate
683visitatori
(1000-683) / 683 * 100 = 46,41%
+0,62%(conversion rate)
+46,41%(visite)
[breve parentesi]
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Prodotti più/meno venduti
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Nome Prodotto / SKU prodottoE' fondamentale la scelta per l'interrogazione
esempio: Prodotti con opzioni
In questo modo possiamo filtrare prodotto/sottoprodotto
Nome = NomeProdottoSKU = IdProdotto-IdSottoprodotto
Nome = NomeProdotto | opzioneSKU = IdSottoprodotto
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
L'ordinamento è importante?
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Dimensioni principali predefinite
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Poniamoci domande
Sito non ottimizzato per i dispositivi mobile?
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Affinare le strategie
Dobbiamo sempre porci domande
Converrebbe aumentarela quantità media?
Come?
Esempio:Calcolare se è possibile offrire
spedizione gratis con acquisto maggiore di 50€/100€
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Utilizziamo la dimensione secondaria
esempio: refactoring/restyling sito webQuanto mi costa non mantenere la parziale/piena funzionalità con IE 7?
Manteniamola
Chissenefrega
11268 € 4.687,42
268 € 87,42
Visite | Entrate in un anno
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Ogni dato ci fornisce informazioni
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Ogni dato ci fornisce informazioni
Il nostro target di utenti utilizza Bing?
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Ogni dato ci fornisce informazioni
Altra conferma:sito non ottimizzato
per dispositivi mobile?
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Ogni dato ci fornisce informazioniPossiamo calcolare
l'utile/perdita( Ricavi - Costi )
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Esempio:Facebook Ads € 0,22 / visita € 0,30 / click
guadagno Costo calcolato
Perdo € 0,08 ad ogni click Non conviene
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio E-commerce
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Esempio:Facebook Ads € 0,22 / visita
guadagno
Perdo € 0,08 ad ogni click Non conviene
Non è così scontatoPotrebbe avere un effetto sulla Brand Awareness
e/o sul Brand Positioning
Non si devono valutare solo le "conversioni dirette" ma anche le "conversioni indirette"
€ 0,30 / clickCosto calcolato
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Canalizzazioni multicanale
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Canalizzazioni multicanale
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Uscire dalla logica "last cookie win"
Conversione
Se l'utente non avesse conosciuto il nostro sito sul social network avrebbe effettuato l'acquisto dopo
averlo trovato sul motore di ricerca?
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Canalizzazioni multicanale
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Valore alto vicino alla conversione
Valore basso supporta altri canali
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio Ricerca
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Monitorare le ricerche effettuate sul nostro sito ci può fornire importanti indicazioni
● Prodotti più cercati
● Prodotti cercati che non trattiamo
● Efficienza del nostro sistema di ricerca
● Identificare keywords non considerate in campagne
advertising
● keywords che i visitatori associano al tuo sito
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio Ricerca
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Un e-commerce
senza un motore di ricerca internoè inconcepibile!
se presente ma inefficaceè anche peggio!
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio Ricerca
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Monitoraggio Ricerca
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Monitoraggio Ricercamedia pagine viste dopo aver eseguito
una ricerca.
la percentuale di ricerche che hanno dato origine ad
una nuova ricerca
media pagine visualizzate dopo una
ricerca
tempo di permanenza sul sito dopo una ricerca.
la percentuale di ricerche che hanno comportato l'uscita immediata dal sito
Panoramica
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Monitoraggio RicercaUtilizzo
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Monitoraggio RicercaTermini di ricerca
Prodotto che non trattiamo.Ci ripensiamo?
Metodi di pagamento poco espliciti?Info difficili da trovare?
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Monitoraggio RicercaPagina
Quali pagine hanno generato l'input per
una ricerca?
Quali termini sono stati ricercati dopo
aver visitato la pagina?
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Monitorare le interazionitra utenti e contenuti
Esempi● Clicks su links o banners● Download di files● Riproduzione/Pausa di un video● Stampa di un coupon● etc...
Tracciare non solo le pagine vistema anche le (inter)azioni dell’utente
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
● Categoria:devono essere il primo sistema utilizzato per ordinare gli eventi nel rapporto
● Azione:l'azione che vogliamo tracciare relativa alla categoria
● Etichetta:Utilizzato per fornire ulteriori dettagli sull'oggetto. (Opzionale)
● Valore:Variabile numerica. (Opzionale)
● Non-interaction:Variabile booleana. Se impostata a true indica che l'evento non sarà utilizzato nel calcolo bounce-rate. (Opzionale)
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Di default gli eventi vengono percepiti come una interazione, alla stessa stregua di una visita ad un'altra pagina
Se non si vuole che questo accada occorre specificare ed impostare il campo opt_noninteration a "true"
Eventi e Bounce rate
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Tracciamo i downloads di files<a href=”/downloads/manuali/prodotto-13.pdf” onClick=”_gaq.push(['_trackEvent', 'Manuale', 'Download', 'Manuale Prodotto 13', 5, true]);” target=”_blank”>Manuale</a>
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Tracciamo gli errori
Per quanto un sito possa essere testato
è inevitabile che in produzione
si presentino degli errori
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Tracciamo gli errori
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Tracciamo gli erroriErrori Server: 404, 410, 500, ...
_gaq.push(['_trackEvent', 'Errore', '404', 'page: ' + document.location.pathname + document.location.search + ' |
ref: ' + document.referrer, null, true]);
_gaq.push(['_trackEvent', 'Errore', <?php echo $error_code; ?>, 'info: <?php echo $error_message; ?> | page: ' + document.location.
pathname + document.location.search + ' | ref: ' + document.referrer, null, true]);
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Tracciamo gli erroriErrori Server: 404, 410, 500, ...
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Tracciamo gli erroriErrori PHP
register_shutdown_function("shutdownHandler");
function shutdownHandler(){
$lasterror = error_get_last();$error = "[SHUTDOWN] lvl:" . $lasterror['type'] . " | msg:" . $lasterror
['message'] . " | file:" . $lasterror['file'] . " | ln:" . $lasterror['line'];ob_clean();//visualizzo la pagina di errore con//_gaq.push([ '_trackEvent', 'Error', 'PHP', '".$error."', null, true ])
}
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Tracciamo gli erroriErrori PHP
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Tracciamo gli erroriErrori Javascript
window.onerror = function(message, url, line) { if (typeof(_gaq) === "object") { _gaq.push([ "_trackEvent", "Error", "JS", "url: "+url+" | msg: "+message+" | line: "+line+" | page: "+document.location.href, null, true ]); } return true;};
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Tracciamo gli erroriErrori Javascript
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Tracciamo l'efficienza di un form
Quasi sicuramente sappiamo quante volte è andato a buon fine un form (numero di registrazioni effettuate)
Form di registrazione
ma...● Come possiamo migliorare un form?● Sappiamo quante volte l'utente ha provato a
compilare il form prima di registrasi?● Esistono campi la cui compilazione è poco chiara?
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Tracciamo l'efficienza di un formForm di registrazione
Submit
Dati OK
Registrazione
Errore
Form
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Tracciamo l'efficienza di un formForm di registrazione
Submit
Dati OK
Registrazione
Errore
_gaq.push(['_trackEvent', 'ErroreForm', 'Registrazione',
'Data di nascita non corretta']);
Form
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Video Tracking
● Il gioco vale la candela?
● Sono apprezzati?
● Sono efficaci?
● Autoplay o no?
Esempio: aggiungere i video alle schede prodotto
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Video Tracking
Possiamo catturare:
● Play
● Pause
● Completamento
● Durata della visualizzazione prima di una pausa
scroll
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Eventi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Content Tracking
inizio lettura
fine lettura
Durata
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Campagne personalizzate
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Più informazioni sul traffico dai referral● Quanto ha generato un singolo link?
● Quale campagna porta più risultati?
● Quali sono i metodi più efficaci per attirare più visitatori
verso il tuo sito web?
Esempi:
● Quanti visitatori cliccano un link contenuto in una particolare
newsletter?
● Quale dei due banners acquistati su un sito web converte di più?
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Campagne personalizzate
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Strumento di creazione URLhttps://support.google.com/analytics/answer/1033867?hl=it&ref_topic=1032998
?utm_source=SitoWebX&utm_medium=TopBanner&utm_campaign=PromoSpedizione
?utm_source=SitoWebX&utm_medium=SideBanner&utm_campaign=PromoSpedizione
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Campagne personalizzate
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Esempio: Social Media Marketingconosciamo il numero
di condivisioni
conosciamo il numerodi "Like" fatti
conosciamo il numerodi commenti
Conosciamo il numero di conversioni che ha generato quel link?
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Campagne personalizzate
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Esempio: Social Media Marketing
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Campagne personalizzate
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Esempio: Social Media Marketing
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Campagne personalizzate
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Esempio: Social Media Marketing
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Obiettivi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
misuriamo la capacità del sitodi realizzare gli obiettivi
Esempi
● Acquisto
● Iscrizione newsletter
● Stampa coupon
Esempi di obiettivi Destinazione URLhttps://support.google.com/analytics/answer/1116091?hl=it&ref_topic=1007030
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Obiettivi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Monitoriamo il processo di acquisto
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Obiettivi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Monitoriamo il processo di acquistoCanalizzazione obiettivo
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Obiettivi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Monitoriamo il processo di acquisto
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Obiettivi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Monitoriamo il processo di acquisto
Errore nel form?Costo spedizione troppo alto?Utenti di nazioni in cui non prevediamo spedizione?
Errore nel form?Trascuriamo alcuni metodi di pagamento?
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Obiettivi
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Monitoriamo il processo di acquisto
Se un cliente abbandona
il processo di acquisto
durante le ultime fasi
la colpa è solo nostra!
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Profili
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Possibilita di avere più profili per una stessa proprietà e filtrare solo certi dati
Profilo PrincipaleTutti i dati del sito
Profilo BlogSolo i datidel blog
Profilo MobileSolo i dati
dei dispositivi mobile
Profilo EsteroSolo i dati degli
utenti non italiani
Filtri: analizzare sottoinsiemi di dati
Esempio
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Profili
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Filtri: analizzare sottoinsiemi di dati
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Profili
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Filtri: analizzare sottoinsiemi di dati
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Profili
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Filtri: analizzare sottoinsiemi di dati
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
no e-commerce?
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Esempio: diamo "valore" ad un blog
eventi obiettivi
Un blog non vende prodottima possiamo comunque dare
un "valore" ad ogni articolosfruttando:
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
no e-commerce?
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Esempio: diamo valore ad un blog
Consideriamo ed impostiamo i seguenti eventi
Inizio lettura Fine lettura
Condivisione Social Click su banner
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
no e-commerce?
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Esempio: diamo valore ad un blog
Impostiamo degli obiettivi e assegnamogli un valore
Inizio lettura = 1
Fine lettura = 25
Condivisione Social = 50
Click su banner = 100
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
no e-commerce?
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Esempio: diamo valore ad un blog
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
no e-commerce?
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Esempio: diamo valore ad un blog
Tempo in seconditra l'inizio della lettura
e la fine
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
no e-commerce?
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Esempio: diamo valore ad un blog
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
no e-commerce?
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Esempio: diamo valore ad un blog
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
no e-commerce?
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Esempio: diamo valore ad un blog
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Alerts
Non possiamo analizzare
tutti i dati forniti
ogni giorno
esistono gli alerts
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Alerts
1. Scegliere un profilo su cui applicare l'avviso.
2. Selezionare la frequenza che si desidera monitorare i dati (giornaliera, settimanale o mensile).
3. Identificare il segmento di traffico che si desidera controllare
4. Scegliere la metrica che si desidera monitorare
5. Impostare una soglia per attivare l'avviso
Si impostano in 5 passi
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Alerts
1. Scegliere un profilo su cui applicare l'avviso.
2. Selezionare la frequenza che si desidera monitorare i dati (giornaliera, settimanale o mensile).
3. Identificare il segmento di traffico che si desidera controllare
4. Scegliere la metrica che si desidera monitorare
5. Impostare una soglia per attivare l'avviso
Si impostano in 5 passi
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
AlertsEsempio: Errori
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
AlertsEsempio: Calo del traffico
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
AlertsEsempio: No video Play
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndrea
Rapporti personalizzati
Google Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
scegliere le informazioni che desideri visualizzare e organizzarle nel modo preferito
● consentono di filtrare i dati sulla base di una serie di fattori e ottenere report solitamente non inclusi nei rapporti standard.
● Risparmiare tempo creando rapporti in grado di offrire esattamente ciò che volete vedere.
● Raggruppa insieme le informazioni che si ritengono più pertinenti e interessanti.
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
Adesso sconoscete il 2%delle sue potenzialità
Analytics è anche questo... ... e molto altro
Variabili personalizzate
A/B test
Velocità sito AdSense
Attribution modeling AdWords
Dashboards personalizzate
Social Plug-in Analytics
Esperimenti sui contenuti
Blog : www.andrea-cardinale.itE-mail : [email protected]
Twitter : @CardinaleAndreaGoogle Plus : + Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
http://uxdesign.smashingmagazine.com/2011/10/04/improve-the-user-experience-by-tracking-errors/http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5iDRf1nOP7s#!http://cutroni.com/blog/2012/02/09/pimping-out-google-analytics-for-ecommerce-websites/http://www.koozai.com/blog/analytics/the-complete-google-analytics-event-tracking-guide-plus-10-amazing-examples/http://www.stuffedweb.com/how-to-track-social-media-buttons-with-google-analytics/http://www.socialmediaexaminer.com/google-analytics-custom-campaigns/http://jsfiddle.net/phms/GAyrK/http://analyticstraining.it/come-tracciare-le-email-in-google-analytics/http://cutroni.com/blog/2012/02/21/advanced-content-tracking-with-google-analytics-part-1/http://www.techwyse.com/blog/website-analytics/using-internal-site-search-with-google-analytics/http://searchenginewatch.com/article/2175001/7-Time-Saving-Google-Analytics-Custom-Reportshttp://www.socialmediaexaminer.com/google-analytics-custom-campaigns/http://cutroni.com/blog/2012/01/04/save-your-ass-with-google-analytics-data-alerts/
Crediti e risorse
www.andrea-cardinale.it
@CardinaleAndrea
www.webandtech.it
Andrea Cardinale+ Andrea Cardinale
non solo SEO, ottimizza chi SEI“Webnormal Activity”
Festival del Web MarketingRoma 28 Giugno 2013
Grazie !!!